C H I S I A M O
Presentazione
Il sodalizio “Cavalieri del Tempio – Gran Priorato San Giovanni Battista”, è una struttura associativa neo-Templare indipendente, tradizionalmente cristiana, senza colore politico, né schieramento sociale o economico, in conformità alle clausole del Codice di Diritto Canonico (CIC 1983, can 298 e 321-326), che si richiama ai valori dell’antica cavalleria medievale.
È un’associazione “trasparente” ed “ecumenica” (il nostro messaggio è rivolto a tutte le persone di buona volontà, che credono nella pace e anelano la giustizia secondo il precetto divino dell’amore); é contro qualunque manifestazione d’intolleranza o discriminazione sociale, sessuale, religiosa e razziale ed osserva la Costituzione e le vigenti leggi della Repubblica Italiana.
I temi sui quali affermiamo la nostra identità e che rappresentano i nostri obiettivi sono:
a) storico-culturali, come rivalutazione del mondo medievale e templare;
b) caritatevoli, stabiliti secondo i bisogni del prossimo;
c) formativi, tesi in modo diretto o indiretto a valorizzare temi e contenuti, ispirati ai valori cristiani e alla Chiesa Cattolica.
È un sodalizio laicale neotemplare non lucrativo, che si richiama per esclusiva tradizione al retaggio dell’antico Ordine del Tempio, senza rivendicarne alcuna presunta eredità. È composto da un gruppo di persone che, avendo un comune interesse verso gli ideali templari, hanno intrapreso un cammino di studio e ricerca storica, al fine di approfondire le proprie conoscenze e incrementare il valore storico-culturale, che deve essere patrimonio di ognuno di noi.
I valori in cui crediamo sicuramente contribuiranno, nel far crescere e rafforzare la fede, a valorizzare l’esser degni Cavalieri del Tempio di Gerusalemme.
Nel contempo, la fede, illuminando la Verità e l’essenza degli insegnamenti templari, rende fecondi i principi di coraggio, di saggezza e di fratellanza, cardini indissolubili per il nostro credo.
Ci sforziamo di vivere il senso autentico della preghiera, dell’amore, del rispetto, della lealtà e della fratellanza, secondo la filosofia morale di Sant’Agostino e della Regola di San Bernardo di Chiaravalle.
Nel contesto storico-sociale-culturale, soprattutto in questi tempi, si assiste a un proliferare di sedicenti ordini e organizzazioni che, in vari modi, hanno turbato la serietà e l’autenticità del ruolo filantropico di realtà ispirate alla storia templare e alla fede cristiana.
I Cavalieri del Tempio del Gran Priorato San Giovanni Battista hanno alle loro dipendenze una Commenda denominata “San Bernardo di Chiaravalle” con sede in Tricase (LE) e una Commenda denominata “Ugo de Payens” in Terra di Bari, con sede in Valenzano (BA).
Il Gran Priorato é gemellato con numerose organizzazioni Templari nel mondo e gestisce un sito internet, raggiungibile all’indirizzo web: www.gprioratosgb.org, che é registrato nella Lista dei siti cattolici italiani. È inoltre registrato presso il NGO Branch United Nation Department of Economic and Social Affairs dall’11-10-2011; è iscritto presso il Registro dei Rappresentanti di interesse della Commissione Europea con il n. 56899124580-56 di identificazione e ai sensi dell’art. 64, comma 1 D.P.R. 11-7-1980 n. 382, presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Codice Definitivo Schedario Anagrafe Nazionale delle Ricerche n.60687YHB del 28-11-2011).
Inoltre, sulla base dei suoi principi fondanti, è registrata presso l’Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale di Lecce, Ufficio Territoriale di Maglie (LE), al n. 2133 in data 19-09-2013, che ha attribuito il n. 92026470754 di Codice Fiscale.
Come da statuto, la sede Magistrale del Gran Priorato, attualmente è situata presso il domicilio del Priore Gran Magister pro-tempore, in Palmariggi (LE), via Maglie, 3.
…a cura del Priore Gran Maresciallo del Tempio – Maestro delle Cerimonie KGC fr. Luigi Mazza
Non Nobis Domine, Non Nobis, Sed Nomini Tuo