COMMENDA SAN BERNARDO DI CHIARAVALLE

ATTIVITA’ ANNO 2013

Barra animata

 GIORNATA DI FRATELLANZA FRA COMMENDE

Noci, 15 dicembre 2013

Domenica 15 dicembre la Nostra Commenda ha condiviso una giornata di fratellanza con i Cavalieri e fratelli della Commenda Hugues de Payns – Terra di Bari.

Giunti verso mezzogiorno presso la Masseria del Sole, sulla Strada Provinciale Noci – Putignano,  i fratelli di Terra d’Otranto sono stati accolti da un raggiante Commendatore, KGC fr. Maurizio Magrone e da tutti i Nobilissimi Ufficiali della Commenda con sede a Bari. L’agape fraterna, oltre che rappresentare un momento di incontro tra Cavalieri che, data la lontananza e gli impegni di lavoro, non hanno tante occasioni per incontrarsi, ha voluto essere l’occasione per introdurre i Novizi, che si apprestavano di lì a breve ad iniziare il Cursus Honorum, alla struttura e ai valori del Gran Priorato San Giovanni Battista.

Il pranzo si è tenuto in una vecchia Masseria, da poco ristrutturata e rimessa a nuovo e si è svolto, a differenza di quanto si possa immaginare, non in un locale affollato e rumoroso, bensì in una sala che ricreava perfettamente un classico ambiente familiare. Vi era infatti un’unica tavolata, intorno alla quale, tra una porzione e l’altra di succulenti specialità locali, tutti i Cavalieri presenti hanno avuto modo di dialogare in tranquillità e scambiare tra loro opinioni e momenti di vita quotidiana. Inoltre, e sicuramente aspetto più importante della giornata, i futuri postulanti hanno avuto modo di constatare e conoscere i valori sacri, di fratellanza, di fede e di condivisione, cha sono alla base del cammino di comunione fraterna intrapreso da tempo dai Cavalieri presenti.

Seppure con un lasso di tempo limitato, l’agape fraterna ha rappresentato senza dubbio un eccellente momento di fratellanza e sicuramente il giusto modo per far intendere e conoscere ai Novizi la splendida Famiglia, costruita su solide basi, presso la quale, attraverso il completamento del percorso di studi, essi chiedono dimora.

 …a cura dell’Ufficiale Cancelliere fr. Giovanni Maraschio

CELEBRAZIONI IN ONORE DI MARIA SS. IMMACOLATA 

Ortelle, 9 dicembre 2013

Domenica 8 dicembre 2013 i Cavalieri e le Dame della Commenda San Bernardo di Chiaravalle e del Gran Priorato San Giovanni Battista, hanno preso parte alle celebrazioni in onore di Maria SS. Immacolata, tenutasi in Ortelle.

Giunti sul sagrato della Chiesa Matrice, dedicata a San Giorgio Martire alle ore 9 circa, e dopo i saluti di rito fra tutti i fratelli presenti, i Cavalieri sono stati ricevuti da don Antonio Trane, titolare della Parrocchia, il quale ha accolto, ed in seguito invitato, i presenti ad accomodarsi nella Sacrestia, per dar loro modo di espletare le funzioni di rito. Il Parroco ha inoltre voluto donare al Priore Gran Magister, Ecc.mo KGC fr. Rocco Zappatore, una pergamena posta in una cornice di vetro, a titolo di ringraziamento e di apprezzamento, per l’attenzione ed il coinvolgimento dimostrati più volte, nei confronti della comunità di Ortelle, dai Cavalieri del Tempio del Gran Priorato San Giovanni Battista.

Dopo una sentita ed appassionata celebrazione eucaristica, don Antonio Trane ha invitato tutti i presenti a partecipare alla consueta Processione, tenutasi come di consueto per le vie del paese. La stessa ha di certo evidenziato la forte devozione degli ortellesi, nei confronti della Madre dei Cieli, ed inoltre ha registrato la presenza di abitanti dei paesi limitrofi, giunti ad omaggiare anche loro l’Immacolata Concezione di Maria.

I festeggiamenti religiosi hanno avuto termine introno alle 13:00 circa, quando la Statua della Madonna e la Processione al suo seguito, ha fatto ritorno nella Chiesa di San Giorgio Martire.

Dopo aver ringraziato per l’invito e per l’ospitalità dimostrata don Antonio Trane e tutta la comunità di Ortelle e dopo aver scambiato tra di loro il triplice fraterno abbraccio, i Cavalieri e le Dame del Gran Priorato hanno fatto rientro alle loro case ed alle loro famiglie, accompagnati dalla gioia dell’amore e dalla fede nel Cristo, rafforzati da un’intensa mattinata vissuta nel segno della fratellanza e della preghiera.

…a cura dell’Ufficiale Cancelliere fr. Giovanni Maraschio